La biblioteca dell’Accademia di Agricoltura di Torino possiede circa 6000 volumi, 20.000 opuscoli e 900 testate di periodici, delle quali 50 ancora correnti, di argomenti che spaziano dalle scienze agrarie e naturali alla veterinaria, all’economia, alla giurisprudenza, alla meccanica agraria ecc. Esiste un catalogo cartaceo, per titoli e materie, utilissimo soprattutto per gli opuscoli.
Attualmente circa 14000 titoli tra volumi moderni, antichi, opuscoli e periodici, sono presenti nel catalogo in rete SBN. (Utilizzare la form di ricerca cliccando su “singole biblioteche”, selezionare “accademia di Agricoltura di Torino” e poi impostare autore, titolo, argomento e ciccare su “Cerca”).
I libri antichi sono 500 (di cui 8 cinquecentine) e alcuni di questi sono presenti nel catalogo in rete SBN.
I volumi della biblioteca provengono da varie donazioni e collezioni raccolte nel tempo.

Servizi 

I volumi della biblioteca si possono consultare dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 13.00, previo appuntamento con la segreteria.
L’accesso è riservato ai soci e agli studiosi da essi presentati. Per ottenere una lettera di presentazione occorre rivolgersi direttamente a uno dei soci dell’Accademia. Si ricorda che la lettera è valida un solo anno accademico (1° novembre – 31 ottobre).
I diversi servizi offerti, come ad esempio il servizio di fotocopie, il servizio di spedizione, il servizio di scansione, etc. sono regolamentati da disposizioni interne (che possono essere periodicamente aggiornate).
E’ disponibile, previo appuntamento con la segreteria, il servizio di visita guidata.

 

Lasciti

I volumi della biblioteca provengono da varie donazioni e collezioni raccolte nel tempo, fra queste si ricordano:

  • LASCITO BARAVALLE
    Circa 2000 volumi donati dall’Avvocato Carlo Baravalle, esperto floricoltore e frutticoltore, socio dell’Accademia negli anni ‘50. Il lascito comprende libri riguardanti il giardinaggio, la botanica, e alcuni manuali pratici di agricoltura, frutticoltura, viticoltura e allevamento.
  • LASCITO GHISLENI
    Il professor Pier Luigi Ghisleni, presidente dell’Accademia fino al 1996 e già Ordinario di Miglioramento genetico delle piante agrarie nell’Università di Milano ha donato parte della sua biblioteca e l’opera completa dei suoi scritti.
  • LASCITO DELLA SOCIETÀ DI CULTURA E PROPAGANDA AGRARIA
    La società, nata dalla fusione del Circolo Enofilo subalpino e del Comizio agrario di Torino nel 1929 attiva fino alla fino alla fine degli anni 70, che si occupava con conferenze, corsi ed attività editoriale della divulgazione agraria, ha donato all’Accademia il suo archivio storico, e la sua biblioteca, circa 500 volumi di agronomia, frutticoltura, viticoltura, veterinaria.
  • LASCITO DELL’ISTITUTO DI COLTIVAZIONI ARBOREE DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO
    L’Istituto ha donato nel 1997 circa 3000 opuscoli, non catalogati, riguardanti argomenti di scienze naturali e agrarie.
  • LASCITO DEL COMIZIO AGRARIO DI ASTI
    Nel 2008 la nipote dell’ultimo presidente del Comizio Agrario di Asti ha donato all’Accademia la biblioteca ereditata. Sono circa 400 volumi e mille opuscoli a tema agricolo.

 

Iconoteca

L’iconoteca comprende circa 300 fotografie dei Soci dell’Accademia raccolte nel 1938 dall’allora presidente Professor Oreste Mattirolo. Le fotografie sono in corso di restauro grazie ai contributi della Regione Piemonte.
Parte delle fotografie sono state rastaurate dalla Fondazione per la Fotografia negli anni 2000-2001.

Condividi su: