INCONTRO PUBBLICO DI PRESENTAZIONE PROPOSTA DI SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELL’AZIENDA SPERIMENTALE DELL’ACCADEMIA DI AGRICOLTURA DI VEZZOLANO
sabato 29 giugno 2024, ore 10.00
Sala Convegni, Azienda agricola di Vezzolano, Albugnano
INCONTRO PUBBLICO DI PRESENTAZIONE PROPOSTA DI SVILUPPO E VALORIZZAZIONE
DELL’AZIENDA SPERIMENTALE DELL’ACCADEMIA DI AGRICOLTURA DI VEZZOLANO
PROGRAMMA
- Saluto di AURORA ANGILLETTA Sindaco del Comune di Albugnano
- Saluto di MARCO DEVECCHI Presidente dell’Accademia di Agricoltura di Torino
- Saluto di RENATO DELMASTRO per il CNR-STEMS
- Introduzione sul valore viticolo-enologico del territorio – VINCENZO GERBI
- Illustrazione della consistenza del patrimonio agrario a Vezzolano – ALBERTO CUGNETTO
- Illustrazione della Proposta di sviluppo e valorizzazione dell’Azienda – ENRICO GENNARO
- Sopralluogo guidato in campo – ERCOLE ZUCCARO
- 12.00 – Aperitivo
Comunicato Stampa
Incontro tecnico per la gestione dei vigneti alla Cascina Vezzolano di Albugnano
Accademia di Agricoltura, sabato 29 giugno 2024 ore 10:00
Sabato 29 giugno alle 10 alla Cascina di Vezzolano di proprietà dell’Accademia di Agricoltura di Torino – in Località Vezzolano 34 ad Albugnano- si terrà un incontro tecnico per l’illustrazione dell’avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse per l’affidamento in gestione dei vigneti dell’azienda agricola.
L’invito è esteso a tutte le imprese vitivinicole interessate all’iniziativa. Durante l’incontro verranno illustrati gli obiettivi e le finalità della gestione dei vigneti, nonché le opportunità offerte da questo progetto.
I partecipanti avranno anche l’opportunità di visitare i vigneti, accompagnati dagli accademici dell’Accademia di Agricoltura che stanno curando l’iniziativa; sarà un momento prezioso per comprendere meglio il contesto e le potenzialità del territorio, oltre a conoscere da vicino le modalità di gestione sostenibile e innovativa che l’Accademia intende promuovere.
La Cascina di Vezzolano, con una superficie totale di oltre 26 ettari, di cui circa 5 vitati, rappresenta un esempio significativo di viticoltura collinare piemontese. I vigneti sono destinati a diverse varietà, tra cui Arneis, Barbera, Bonarda, Freisa, Malvasia di Schierano e Sauvignon, offrendo una ricca diversità produttiva.
L’Accademia di Agricoltura di Torino, con una lunga tradizione nella ricerca e nella sperimentazione agricola, con questa iniziativa intende integrare la gestione vitivinicola con attività di ricerca e divulgazione, in linea con i suoi obiettivi strategici di valorizzazione del patrimonio agricolo e promozione di pratiche sostenibili.
Le imprese vitivinicole interessate sono invitate a confermare la loro partecipazione inviando un’email a info@accademiadiagricoltura.it o accademiadiagricoltura@legalmail.it.
Torino, 20 giugno 2024