Gli Orti Botanici e i Giardini Storici

Mercoledì 18 gennaio 2023 ore 9:00
presso l’Orto botanico dell’Università di Torino
organizzata dalla sezione Nord ovest dell’Accademia dei Georgofili
e dall’Orto botanico di Torino

Scarica il programma

Giornata di studio

Gli Orti Botanici e i Giardini Storici, in quanto luoghi ricchi di storia, cultura e arte, sono delle eccellenze italiane. Si tratta di Istituzioni nelle quali oltre ad esercitare il compito di fare conoscere il mondo vegetale, vi è un grosso impegno per la conservazione della biodiversità, per condurre attività di ricerca e per svolgere azioni di formazione e di divulgazione.  Attività che portano a ricadute positiva anche in agricoltura.

Partendo da queste considerazioni l’Accademia dei Georgofili ha ritenuto opportuno orientare le attività delle proprie sei Sezioni nazionali sul tema degli Orti Botanici e dei Giardini Storici. In accordo con la Società Botanica Italiana, tramite il Gruppo di lavoro SBI “Orti Botanici e Giardini Storici”, vengono proposte e organizzate una serie di iniziative su questo tema in ciascuna delle Sezioni dei Georgofili. Al termine è prevista una Giornata conclusiva a Firenze, in cui Accademia dei Georgofili e Società Botanica Italiana stileranno “Linee guida” da proporre alle autorità nazionali, in modo da delineare una politica della salvaguardia della biodiversità nei vegetali basata su studi scientifici.

La giornata di studio del 18 gennaio ha lo scopo di presentare queste importanti realtà nell’Italia del nord-ovest e, soprattutto, la loro funzione attuale e le prospettive future.

Condividi su:

The event is finished.

Data

18 Gen 2023
Expired!

Ora

09:00 - 12:00

Etichette

partner    
Categoria