Sostenibilità o “Sostemibilità” nel settore vitivinicolo, nell’era della pandemia e delle sanzioni belliche?
Sustainability or sustain-fearfulness in wine sector, in Covid-19 and sanctions’ era?
Sabato 24 settembre 2022 – h.9.00 – 18.00
Enoteca Regionale Piemontese Cavour- Grinzane
Già negli anni ‘70 si è iniziato a discutere sulla sostenibilità, in relazione allo sfruttamento di manodopera nei paesi in via di sviluppo ed alle crisi ambientali, che già allora evidenziarono la limitatezza della risorse terrestri, le quali pacificamente necessitano di essere utilizzate in modo intelligente ed oculato, pena la impossibilità di trasferirle responsabilmente integre alle generazioni future.
Adesso la sostenibilità è divenuta oggetto di decisioni internazionali, europee e nazionali.
In proposito, le Nazioni Unite e l’Unione Europea hanno individuate 17 sfaccettature in tema di sostenibilità ed hanno stimolato gli Stati membri, le comunità e le imprese ad assumersene la responsabilità: prima, con regole sanzionatorie disincentivanti (reati ambientali e reati di sfruttamento del lavoro); poi, mediante meccanismi procedurali ed incentivi.
Scopo del convegno è quello di fare chiarezza, sulla base del quadro normativo europeo e italiano, almeno su quattro punti: quali sono i temi cruciali per la sostenibilità della filiera vitivinicola? sono adeguate ed efficaci le regole attuali? come realizzare la sostenibilità in azienda sul piano organizzativo e finanziario, promuovendola verso i consumatori? quali sono i criteri di valutazione della sostenibilità da parte delle autorità di controllo e quali gli strumenti sanzionatori in caso di uso improprio della dizione “vino sostenibile”?
In effetti, la sostenibilità non comporta solo oneri, ma – se perseguita in modo reale – rappresenta anche un’opportunità sul piano del commercio internazionale per i nostri vini ed uno stimolo ad adeguare l’organizzazione aziendale in vista delle sfide future.
La discussione fra giuristi, esperti, funzionari comunitari e nazionali si spera possa contribuire ad elaborare alcune prime risposte, che la rapida evoluzione del panorama socio-economico e giuridico potrà convalidare o smentire.
locandina .pdf
modulo di iscrizione .pdf
Saluti introduttivi (ore 9:00):
- Dott. Roberto Bodrito (Presidente Enoteca Regionale Piemontese Cavour)
- Dott. Enrico Gennaro (Presidente Accademia Agricoltura)
- Avv. Stefano Dindo (Presidente UGIVI)
1^ Sessione – Approcci gius-economici alla sostenibilità vitivinicola
Presiede ed introduce ai lavori: Prof. Oreste Calliano (Docente Jean Monnet di Food Law and Consumer Protection, Università di Torino)
- Prof. Luciano Bertello (Enoteca Grinzane Cavour) – Dalla sobrietà alla sostenibilità nel mondo agricolo
- Prof. Ferdinando Albisinni (Presidente AIDA, Universitas Mercatorum, Roma) – Diritto europeo e sostenibilità vitivinicola.
- Dott.ssa Chiara Bolner (Commissione UE – D.G. Agricoltura – Bruxelles) – Sostenibilità, denominazioni di origine e accordi internazionali.
- Prof.ssa Chiara Civera (Università di Torino, Coord. Master Food and Beverage
Sustainable Entrepreneurship) – Strategie di sostenibilità delle imprese vitivinicole
2^ Sessione – Regole e buone prassi per la sostenibilità vitivinicola
Presiede: Avv. Ermenegildo Mario Appiano (Vicepres. Ugivi, Ph.D. in Diritto UE, Foro di Torino)
- Dott. Gabriele Castelli (Federvini) – La sostenibilità nella PAC 2023-2027
- Dott. Giuseppe Ciotti (MIPAAF) – Standard ministeriali di sostenibilità per il settore vitivinicolo
- Dott. Stefano Sequino (Resp. Settore Vitivinicolo Confcooperative) – Standard di sostenibilità volontari d’impresa
- Dott. Alessandro Milanesio (Progetto Emmaus Coop. Sociale) – L’inclusione sociale nel
settore agricolo quale contributo alla sostenibilità
Pausa pranzo
3^ Sessione – Criticità della sfida per la sostenibilità
Presiede: Avv. Filippo Moreschi (Foro di Mantova)
- Prof. Vincenzo Gerbi (Docente di Scienza e tecnologia degli alimenti., Università di Torino, Accademico ordinario dell’Accademia di Agricoltura di Torino) – Criticità nella definizione dei requisiti nei protocolli volontari
- Prof.ssa Erica Varese (Docente di EU Labelling, Università di Torino, Accademico ordinario dell’Accademia di Agricoltura di Torino) – Evoluzione dell’etichettatura dall’informazione alla sostenibilità
- Prof.ssa Ilaria Riva (Docente di Dir. privato, Vice-direttrice del Master in Master in diritto dei mercati agroalimentari, Università di Torino) – Il fenomeno del “greenwashing”
- Avv. Nicola Putignano (Foro di Bari) – I rapporti di lavoro a tempo determinato in agricoltura. Punti critici di sostenibilità.
4^ Sessione – Partners economico-finanziari nella sfida per la sostenibilità
Presiede: Avv. Stefano Dindo, (Presidente UGIVI, Foro di Verona )
- Avv. Diego Saluzzo (Presidente Commissione UIA sul Diritto Agroalimentare, Foro di Torino) – Sostenibilità, Compliance e Governance dell’impresa vitivinicola
- Prof.ssa Elisa Giacosa (Docente di Economia Aziendale e Agri & Food Management, Università di Torino) – Strategie econonico-finanziarie delle PMI per la sostenibilità
- Dott. Luca Rigotti (Presidente del Gruppo Mezzacorona) – Il bilancio di sostenibilità aziendale : un’esperienza concreta
- Rappresentante Banca d’Alba – PNRR e incentivi alla sostenibilità
- Dott.ssa Anna Caronna (Reale Mutua Assicurazioni) – Servizi alle PMI per la sostenibilità.
Consegna dei premi “Grinzane Cavour – UGIVI” per lo sviluppo del diritto e delle pratiche vitivinicole
- alla carriera: Prof. Luigi Costato
- alla giovane studiosa: Prof.ssa Erica Varese
- allo studioso di scienze enologiche: Prof. Vincenzo Gerbi
La partecipazione al convegno è aperta a tutti nonché gratuita. L’iscrizione va presentata entro il 15 settembre 2022 alla segreteria del convegno, trasmettendo il relativo modulo debitamente compilato all’indirizzo: segreteria@castellogrinzane.com
Richiesti crediti formativi al competente Ordine degli Avvocati.
Per prenotazioni alberghiere nella zona di Alba, si suggerisce il “Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero” (tel. +39.0173.226.555).